Ti piace mangiar bene quando sei in viaggio, ma ci sono giorni in cui proprio non ti va di stare ore seduto in ristorante? In Brasile hai solo l’imbarazzo della scelta.
Mangiare bene in Brasile
Un viaggio in Brasile è anche immergersi nella cultura e nella gastronomia locali! Durante il vostro soggiorno, presi dalle mille attrazioni, vi capiterà spesso di non avere tempo per un ristorante tradizionale e allora ecco apparire ovunque, quasi per magia, una serie interminabile di semplici locali nei quali potrete gustare infinite prelibatezze ideali per essere consumate di passaggio.
Per non rischiare di sbagliare l’ordinazione quando vi troverete ad affrontare i simpatici e intraprendenti gestori brasiliani, ecco l’elenco delle pietanze più famose:
1.Tapioca
Si tratta sostanzialmente di fecola alimentare prodotta dalle radici di manioca. Può essere sia dolce che salata e farcita in mille modi.
2.Coxinhas
Ricordano molto gli arancini della tradizione sicialiana; letteralemente tradotto “piccola coscia di pollo” proprio ad indicare la forma di questi bocconcini e il fatto che inizialmente fossero farciti solo con carne di pollo
3.Pastel
Sostanzialmente pasta fritta ripiena (carne o formaggio); delizioso, soprattutto a Fortaleza lo si trova ovunque, ed è impossibile andarsene senza averlo assaggiato.
4.Macaxeira frita
La macaxeira è un tubero molto simile alle nostre patate che si può cucinare, fritto per esempio, o da cui si ottiene un’ottima farina, la stessa da cui si fa tapioca
5.Empada de frango
Tra tutte quella con la preparazione più articolata: sostanzialmente una torta salata fatta con farina, pomodori, cipolle, verdure e carne di pollo; a seconda del posto o delle abitudini può essere preparata in modi diversi.